Ultimo appuntamento per questo anno della rubrica l'Italia nel Piatto, in questa ultima uscita ogni regione presenterà un piatto di un altra assegnato a caso.Il tema e' Ti Regalo una Ricetta di Natale (con scambio interregionale. A me come regione campania mi e' capitata la regione Marche rappresentata dal blog la creatività e i suoi colori.La ricetta scelta e' tagliatelle con le noci, un piatto semplice ma di un gusto immenso.Come nostra usanza nelle zone di Palma Campania e Avellino, questo piatto che contiene frutta secca veniva consumato in ricorrenza alla vigilia di Natale.Anche nella Marche questo piatto viene realizzato per la ricorrenza della vigilia , come racconta Sabrina del blog la creatività e i suoi colori.
Ingredienti:
Tagliatelle
Noci
pane raffermo
olio
sale
parmigiano
Procedimento:
Sempre seguendo il blog di Sabrina: ho tritato grossolanamente le noci sgusciate e le ho messe da parte; nel frattempo ho versato in un tegame l'olio,una volta riscaldato ho aggiunto il pane raffermo ammollato in precedenza, che ho lasciato cuocere fino a che non e' diventato croccante , poi ho unito il sale e le noci tritate e un po di parmigiano . Ho lessato le tagliatelle in abbondante acqua salata, le ho scolate e l'ho versate nel tegame con il preparato alle noci.Ho saltato il tutto e fatto riposare, impiattare e aggiungere a piacere del parmigiano. Buon appetito e Buon Natale.
Cosa sarà successo nelle altre regioni d'Italia per questo scambio interregionale ??????
Andiamo a scoprirlo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Andiamo a scoprirlo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buon Natale a tutti, dimenticavo, la regione che mi ha replicato e' l'Emilia Romagna con I Roccocò morbidi napoletani. http://zibaldoneculinario.blogspot.it/